Bentornati ! Oggi vi propongo una ciliegina ;) Questa è una delle mie chitarre preferite, che uso sempre in tutti i miei live, è una chitarra che mi è costata molti sacrifici, ma ogni giorno che la imbraccio mi sembra sempre come la prima volta.
Sto parlando della Gibson Sg VOS standard Custom Shop Antique White 2013
Cominciamo subito con il dire che sono un grandissimo patito di Gibson ed in particolare di Gibson Sg, da piccolo il giovane Angus mi ha stregato e non sono più riuscito a separami delle gibson con le corna.
Il modello in questione è uno dei punti di arrivo più importanti di tutta la mia collezione.
Questa gibson custom vos è ovviamente differente da una normale standard, ne ho avute e possedute diverse di standard, ma la differenza è tanta una prima cosa in assoluto è il peso, questa vos pesa almeno e dico almeno 1kg di meno delle standard, è molto più sottile ed è ovviamente un pezzo unico, non è costruita in due pezzi. Questo vuol dire che il manico è un pezzo con il corpo e questo genera un suono e un feeling con lo strumento unico.. mi piace da impazzire.
Ovviamente manico slim tastiera palissandro garantiscono a questo strumento un'impostazione tipicamente classic rock, sempre scorrevole e particolarmente portata per i riff non affaticando mai la mano.
Parte paletta ovviamente ha ovviamente una chicca ;)
La magica scritta Les Paul, per chi non lo sapesse in passato la SG si chiamava Gibson Les paul Second Guitar e da qui è saltato fuori SG ;) Le meccaniche vintage, danno ovviamente un'aspetto bellissimo e richiamano anche un pò il suo colore bianco antico tendente all'avorio.
Reparto pickup molto interessante, le custom shop gibson montano dal 2012 in poi i CUSTOMBUCKERS ovvero dei pickup artigianali fatti da gibson a mano in ALNICO III, ovviamente questo tipo di materiale, più dolce del IV e meno pastoso del II dona un sound veramente magico e unico, soprattutto se si abbinano a dei bellissimi BUMBLEBEE come potenziometri non lineari che sono molto sensibili ad ogni sfumatura, e quindi permettono di giocare molto con i toni/volume cambiando radicalmente il suono.
Ovviamente la cura interna dello strumento gli fa onore alla grande ! Tutto è perfetto in questa chitarra, non sono ancora riuscito a trovargli un difetto a distanza di circa un anno. La cura dei dettagli è bellissima. Ovviamente essendo light relic ha delle sfumature anche sui pickup e sulle parti di acciaio bellissimi...
Ma come suona ???
Beh... prendete Un marshall plexi alzate tutto e verrete scaraventati fuori dalla finestra... una botta infinita !!! Questi custombucker non sono altissimi come volume d'uscita esattamente come i vintage e questo permette di alzare il volume di molto senza impastare il suono.
Il manico ha un bel suono nasale ma mai impastato, sempre cremoso stile primi brani dei Cream dei Black sabbath, mentre il pickup al manico garantisce qualsiasi timbrica dal country al rock al metal... veramente e dico veramente una coppia di pickup ben assortita !!!
In casa, live, in sala prove, è sempre un piacere imbracciare questo gioiellino... ti regala emozioni uniche e ti trasporta indietro di 40 anni.. suona come una chitarra deve suonare.. stop.. non ci sono storie...
IL suo prezzo ??? Beh.. non è la parte più simpatica di tutta questa storia... stiamo parlando di circa 3800 € di listino...
Io l'ho presa usata, ma certo non sono i classici 800 euro della standard SG e i 1000 della reissue...
La differenza di prezzo c'è... e si sente tutta... non ci sono storie.. è totalmente un altra chitarra...
Eccola qui insieme alla sua sorellina minore ;)
Per ora è tutto vi lascio come sempre a qualche bel video il primo è una comparazione tra le due SG e gli altri sono video registrati a casa live
Buon rock a tutti !!!