Cosa succede quando un patito di Marshall incontra una persona che li sa costruire ???
IL DELIRIO !!!!
Per puro caso in un gruppo di appassionati di amplificatori, mi sono imbattuto nella figura di questo ragazzo che vive a roma, e ovviamente capendo di elettronica costruisce amplificatori.
Dato che questo è un mondo infinito iniziamo a parlare del più e del meno, scopro che questo ragazzo di nome Alessandro Giordano (Ribattezzato "Giordano Lab") ama costruire amplificatori e quindi è stato amore a prima vista ;)
Ci incontriamo la prima volta e mi fa provare quello che per me è stato il mio primo ampli Marshall vero come una volta costruito Point To Point.
Un Marshall 1974x versione Head
Cosa ha di speciale questo amplificatore ? Ovviamente è una chiara riedizione di un Marshall 1974 versione combo 18w con finale EL84 e due canali classico e tremolo channel...
La versione con modifica TMB toglie il canale del tremolo e ne aggiunge uno con master volume e gain che praticamente va a sommare due stati di gain per avere ovviamente più ciccia.
18w Point to point a volume 2 buttano giu un muro... diffidate dai cinesi o dalle schede assemblate a caso.. gli ampli costruiti come una volta hanno nettamente una marcia in più e dopo capirete perchè.
Sottolineo che la scritta marshall è stata aggiunta per scopi ovviamente non commerciali ma semplice collezione personale.
Ovviamente decido di comprarlo ;) Praticamente quando me lo porta e ci suoniamo a casa mia non lo restituisco e decido di prenderlo ;) Mi è troppo piaciuto !
Pratico, ottimo per i locali, maneggevole (peserà 10kg) vero suono marshall.... Ma come è fatto dentro ?
La cosa bella dei veri marshall è che gli schemi sono reperibili ovunque e di conseguenza una persona con buone competenze di elettronica e passione può tranquillamente realizzarne uno... poi qualità e componenti fanno la differenza di suono.
Ecco quà l'anima del mio 1974x
Beh ... immagino che la differenza la riuscite a capire da soli... un prodotto fatto a mano su base elettronica suona sempre meglio di uno schema preimpostato... anche perchè è personalizzabile al 100%, si può aggiungere e togliere quello che vuoi, modificare un canale, aggiungere boost e altri opzioni...
Insomma puoi farti il tuo sound... e non c'è cosa più bella di un buon sound diretto tra chitarra e amplificatore !
Ma come suona ????
Beh la potenza è unica... senza attenuatore scordatevi di crankarlo o di tirare fuori quel suono marshall, come tutte le plexi necessita di pompare il finale e ovviamente bisogna alzare il suo volume !!!
Ma non mi dilungo molto sulla descrizione ve lo faccio sentire direttamente all'opera nell'ultimo concerto che ho fatto live !!!
Chitarra amplificatore e solo dallas storm... senza pedali e nulla !
Buon ascolto !!!
Nessun commento:
Posta un commento