Eccoci ancora quà per parlare di un oggetto che ha cambiato radicalmente il mio suono, dandogli una spinta veramente veramente rock anni 70.
Sto parlando dei fantastici pickup Manlius T.Top Replica
Cosa sono i T-top ? molte volte capita di leggere quando si parla di pickup la dicitura PaF, Ttop, Alnico II, III, IV, V ma cosa vuol dire ?
L'alnico è il materiale con cui vengono fatti i pickup e ovviamente la sua tipologia differisce da numero a numero e garantisce ovviamente delle sonorità diverse.
I pickup classici humbucker dei primi anni 50/60 erano montati con alnico II/III/V e donavano un tocco molto pungente agli strumenti dell'epoca, avevano generalmente un'uscita molto bassa intorno ai 7 e le prime distorsioni non erano date dalla potenza dei magneti ma dagli amplificatori tirati al massimo. Essendoci in quel periodo molti amplificatori monocanale, anzi quasi tutti, la saturazione delle valvole e quindi il suono diciamo dei primi overdrive si otteneva solamente mandando in saturazione le stesse alzando il volume degli amplificatori.. Così facendo la distorsione delle valvole aumentava e si arrivava ad avere quel naturale suono overdrive che tanto si ricerca e piace.
I primi pickup PAF sono stati sostituiti intorno al 1962, anno in cui sono entrati in produzione i PAT number (sostanzialmente dei PAF migliorati) che a loro volta sono stati sostituiti dai T.Top nell'anno 1967 e sono stati dismessi nel 1975
I TTop diciamo sono una tipologia di pickup che si rifanno ai sound degli anni 70/75 montati quasi sempre su lespaul ed sg, ovviamente del periodo. Sono molto più potenti dei vecchi PAF, più aperti a livello di suono e meno nasali. Possono uscire anche a 8k
E' facile trovare chitarre di quegli anni ancora con questi pickup montati, come les paul od SG
La ricerca di questo sound che potrebbe rifarsi per capire ad una semplice "HIgh Voltage" degli Acdc o a Black Dog (Led zeppelin) è diventato un mantra di ricerca per gli appassionati e di conseguenza i costruttori prendendo spunto dagli originali ne fanno delle copie sperando di riprodurre quel suono.
La casa Manlius a mio avviso ha fatto veramente un ottimo lavoro, sono dei pickup HandMade (fatti a mano) in America, formati come una volta da magneti ALNICO V in piccole barre, con un output non molto elevato, diciamo sugli 8k.
Li ho voluti montare sulla mia SG standard nera rifornendo l'elettronica di bellissimi condensatori carta olio vintage...
Il sound è meraviglioso... un caldissimo pickup al manico ed un tagliente pickup al ponte.
Voi cosa ne dite ???
Vi lascio ai video !
Nessun commento:
Posta un commento